SiteGround | Recensione e costi

SiteGround
SiteGround con il suo servizio di hosting wordpress e servizi correlati all'hosting del CMS più scelto tra i blogger è tra i più performanti e veloci in commercio. Ha varie fasce di costo a misura di ogni sito o applicazione.
SiteGround recensione e costi
9.2
User Rating: 3.09 (18 votes)

SiteGround con il suo servizio di hosting wordpress e servizi correlati all’hosting del CMS più scelto tra i blogger è tra i più performanti e veloci in commercio. Ha varie fasce di costo a misura di ogni sito o applicazione. Parliamone.

SiteGround  , da anni si è specializzata per offrire hosting wordpress e hosting joomla. Basta andare sul sito di SiteGround per vedere intere sezioni gratuite con guide per tutti gli utenti , non solo chi acquista da loro un dominio , sul mondo wordpress.

Punti di forza di SiteGround sono la velocità elevata della sua rete , con servizio Cloudflare CND incluso per ogni dominio,  un servizio di trasferimento e installazione manuale da parte del loro staff di un dominio e un sito wordpress incluso nel prezzo della prima registrazione (ottimo per chi vuole cambiare host ma non ha idea di come fare e ha paura di metterci le mani).

Altre cose degne di nota la possibilità di hostare (e cambiare location in corsa) il proprio host su una macchina situata in Europa , in USA e anche finalmente in Asia (Singapore).

Andiamo a vedere i punti di forza di questo hosting per wordpress , passo passo nella nostra recensione.

SiteGround : rapporto qualità prezzo

Qualità prezzo
90 %

SiteGround offre vari tipi di hosting , da i classici Shared Hosting (quelli di cui parleremo) che sono i classici siti web hostati in macchine che ospitano altri siti, oltre al vostro, a server dedicati o hosting in cloud.

Per una persona che sta iniziando con un nuovo sito web e cerca un hosting wordpress, non ha altri siti web , io consiglio di fare il piano base , StartUp .

Se il vostro sito fa il boom di visite o volete hostare altri siti o lo spazio non vi basta potete sempre passare a piani più performanti facendo un upgrade in corsa.

Per ogni hosting acquistato è incluso un dominio in omaggio gratuito a vita , ovvero fintanto che pagherete l’hosting un sito sarà sempre gratis. Con ogni host acquistato vi è incluso un trasferimento con installazione di un sito wordpress , ottimo se dovete migrare da un hosting wordpress concorrente ma non sapete come fare e avete paura a fare l’operazione da soli.
Unico limite è che il sito che volete trasferire sia inferiore a 1 gb (ho trasferito un sito di 1,1 gb e non hanno fatto problemi, eccezionali) , altrimente potrete comunque pagare l’operazione.

Siteground : accessibilità e velocità
95 %

SiteGround in fase di acquisto vi fa decidere dove volete hostare la vostra macchina , se in Europa o in USA o in Asia ed è possibile fare spostamenti successivi in corsa (pagando 24 euro per cambiare continente).

in questo pannello migriamo un server

La velocità è elevata e lo noterete subito , specie accedendo al vostro sito wordpress da altri continenti.

che si occupa di velocizzare l’accesso alla vostra macchina grazie alla presenza di server CloudFlare sparsi nel mondo.

 

Ogni tipo di membership ha incluso il servizio di  che ci permette di gestire in modo veloce le richieste di accesso al nostro sito da tutto il mondo , basterà andare nel nostro pannello di controllo, accedere alla gestione cloud flare e decidere su quale sito attivare il servizio incluso nel prezzo.

accesso a cloudflare dal vostro cpanel

Per chi acquista un hosting wordpress SiteGround di tipo ci sono delle funzionalità aggiuntive in omaggio , tra queste è importante ricordare SuperCacher , un sistema di velocizzazione dell’accesso al sito lato server gestito da SiteGround e da voi gestibile tramite plugin proprietario che una volta installato sul vostro sito wordpress vi permette di gestire la cache sul sito.

In pratica fa in modo che le pagine già caricate una volta non debbano essere ricaricate da zero da un nuovo utente e gli vengano servite istantaneamente , aumentando pesantemente le performance di accesso al sito. Una pagina verrà ricaricata ogni qual volta subirà qualche modifica.

Siteground : assistenza e supporto tecnico
85 %

Il supporto tecnico di Siteground è eccellente. Quando si apre un ticket in generale nel giro di 10 minuti (non 10 giorni) si ha già una risposta , spesso nel giro di pochi minuti.

Si può anche telefonare (hotline in ITALIA)  e la possibilità di chattare istantaneamente sul sito con attese di un paio di minuti. Ho aperto svariati ticket per fare varie operazioni e tutto è sempre stato veloce , staff preparato.

Nelle foto sopra potete vedere come aprire un ticket e un esempio di un mio ticket , risposto in soli 4 minuti !!! maggiori dettagli sui tipi di supporto.

Hanno uno staff del supporto tecnico SOLO per le tematiche wordpress. Tipicamente un hosting si preoccupa solamente delle problematiche funzionali delle macchine , Siteground ha uno staff che si occupa solo delle problematiche e tematiche WordPress a cui potrete chiedere informazioni , sarà facile per tanto mantenere alte le performance dei vostri siti wordpress, sanno bene che un cliente felice non cambia hosting.

Siteground : Spazio disco e banda internet
85 %

In SiteGround lo Spazio web non è illimitato ma vincolato al tipo di host che acquistiamo. Lo spazio è comunque sufficiente per siti e portali di grosse dimensioni , se dovete fare dei siti web dove condividete e avete in download centinaia di gb di file allora non è l’hosting che fa per voi (ma vi consiglio di contattarli per una quotazione).

Su ogni dominio o sotto dominio e non ci sono tagli o limitazioni di banda.

Siteground : Facilità di installazione wordpress
Facilità di installazione wordpress
100 %

In Siteground  è presente con varie funzionalità tra cui Softaculus che è un applicazione che permette di installare in semplici passi wordpress , avendo il sito pronto e operativo in un paio di minuti.

Oltre a WordPress con Siteground è possibile installare altri CMS come Joomla ,  PrestaShop , Magento e altri.

Siteground : Gestione mail del dominio
90 %

In Siteground  potrete creare e-mail illimitate , decidere se ogni singola mail ha una quota massima di spazio , lo spazio massimo disponibile dipende dal tipo di , tipicamente è 1 gb. Potrete vedere la posta creata con 3 diverse interfacce webmail o impostarla sul vostro pc su outlook o altri programmi di posta. Tutto in modo semplice dal pannello di gestione del vostro hosting.

Siteground : Gestione dell’hosting
Gestione dell'hosting
90 %

Le funzioni presenti in CPanel sono svariate e vi permettono di fare un controllo reale sul vostro hosting wordpress e poter gestire realmente tutto quanto come se foste quasi in una macchina privata.

Tutto è gestito in maniera semplice ed efficiente e la presenza di svariati tool proprietari per gestire la banda , analizzare dati ci sono di aiuto per vedere le performance del sito.

Siteground : Gestione Domini

Gestione Domini
95 %

Aggiungere e gestire nuovi domini con Siteground grazie a CPanel  è semplicissimo.

Tutto si fa dal pannello di controllo . Potrete creare subdomain illimitati o aggiungere (tipicamente a un costo di 12 euro circa a dominio) nuovi domini al pacchetto di hosting wordpress da voi selezionato.

 su Sitegrond

Siteground : Sviluppo e DB

Sviluppo e DB
90 %

mysql e postgreeSQL

Le macchine di Siteground hanno installato Linux , hanno la possibilità di creare database illimitati per MySQL. Potrete gestire tabelle e creazione del database tramite phpMyAdmin.

Teniamo a precisare che chi sceglie SiteGround lo fa fondamentalmente per trovarsi una ambiente 100% compatibile con i principali CMS su linux come WordPress, Joomla o Magento dove SiteGround appunto da il massimo.

 

 

SiteGround | Recensione e costi
SiteGround

SiteGround con il suo servizio di hosting wordpress e servizi correlati all'hosting del CMS più scelto tra i blogger è tra i più performanti e veloci in commercio. Ha varie fasce di costo a misura di ogni sito o applicazione.

SiteGround | Recensione e costi
25 agosto 2014
9.2/10
9.2 Review Score
Ottimo

Qualità prezzo
8.5
Accessibilità e velocità
9.5
Assistenza e supporto tecnico
8.5
Spazio disco e banda internet
8.5
Facilità di installazione wordpress
10
Gestione mail del dominio
9
Gestione Hosting
9
Gestione Domini
9.5
Sviluppo e DB
9
User Rating: 3.09 (18 votes)
  • Pingback: HostGator | Recensione e costi di un hosting economico()

  • Tapiocapioca

    State molto attenti a questo provider.
    Una volta che immeterete la vostra carta di credito nel loro sistema di pagamento diventerà praticamente impossibile rimuoverla.
    lo scorso anno ho sottoscritto con loro un dominio per 39.10 EUR e tutto contento ho cominciato ad usarlo. Unitamente al pagamento ho disabilitato il rinnovo automatico del servizio.
    Il mio dominio scadrà il 7 Maggio ed oggi, il 22 Aprile, mi sono trovato un bell’addebito di 107.35 EUR senza che fosse richiesto.
    A mia richiesta di chiarimenti, hanno riposto che di default rinnovano al più costoso prezzo disponibile tutti i domini e li adebitano sulla carta di credito che è stata usata per la sottoscrizione e che non è possibile disattivare questa opzione perchè è automatica.
    Sarà anche un buon servizio ma occhio alla vostra carta di credito!

  • Giuseppe

    Esistono molte realta’, italiane, molto migliori di siteground e che sicuramente, essendo in italia, vi daranno piu’ garanzie che di un hosting con fatturazione dubbia, vi ricordo che siteground ha sede societaria a Panama e non ha nessun indirizzo legale a cui contattare, in caso di problemi legali, potete scordarvi di potervi rivalere su qualcuno.

    • francescoks

      Consigli su hosting italiani migliori di siteground?

PRIVACY E DISCLAMER