iPage | Recensione e costi

iPage
iPage è un buon hosting per wordpress , il primo anno costa pochissimo ed è perfetto per tanto per siti per clienti
8.7
User Rating: Be the first one!

iPage non è probabilmente il miglior hosting per siti web in circolazione ma ha tutte le caratteristiche per essere l‘hosting economico perfetto per i siti dei tuoi clienti e ti spiego perchè.

 di hosting nata una decina di anni fa , ha le sue macchine in USA , a Boston e come caratteristica principale ha la promozione per il primo anno super aggressiva , 500 usd di bonus vari tra google adwords e simili , soddisfatti o rimborsati in qualsiasi momento e un servizio di scan anti virus e malware in funzione continua sul vostro sito.

iPage : rapporto qualità prezzo

Qualità prezzo
90 %

attualmente in per il primo anno a 1,68 usd mese

Il primo anno di registrazione di un hosting su iPage. Per quanto ne dicano ho sempre trovato promozioni pazzesche (tipo 1,5 euro al mese , per l’hosting web non per il domain !!) , il che lo rende un prodotto perfetto per vendere pacchetto all inclusive a clienti. Alla fine come tutti fanni carichi il cliente di un costo effettivo esclusa la promozione (ad esempio lo avvisi che l’hosting , a tua cura , costa un 100 euro l’anno) , questo perchè iPage dopo il primo anno costa circa 100 usd all’anno per il classico share hosting (quello che offrono tutti come hosting base).

iPage è  perfetto quando devi hostare uno o più siti (siti web ILLIMITATI hostabili nel paccheto base) e se un domani cambi idea ricordati che in QUALSIASI MOMENTO (è l’unico hosting che fa questa cosa) c’è il SODDISFATTI O RIMBORSATI. A pensarci è pazzesco ma se lo fanno è chiaro che vuol dire che difficilmente uno trova lo stesso fattore qualità prezzo altrove.

ipage hosting wordpress

Per chi installerà solo siti wordpress e cerca un puro hosting wordpress , fermo restando che in quel caso sono meglio soluzioni alternative con Cpanel (come , , , etc )  , si può aggiungere a 3 usd al mese il pacchetto WP Essentials che offre accesso al supporto con uno staff solo per problematiche wordpress , spostamento su macchine con hard disk su SSD e altre features che vi invito a leggere sul sito.

E’ da ricordare che iPage non usa per il dominio in sharehosting ma ha una dashboard proprietaria per l’installazione di script tipo wordpress o migrazione domini , da tenere conto in fase di acquisto se siete dei CPanel addicted !

iPage : accessibilità e velocità
75 %

I siti risultano di veloce accessibilità in Europa (server sulla costa est degli USA) , penserei a una soluzione alternativa se il vostro main market web è in Asia. Più accessibile e veloce di un host in Italia , comunque.

L’Upgrade a piani più seri , dall’, è consigliato se un domani la vostra struttura comincia a hospitare decine di siti di medie grosse dimensioni.

iPage : assistenza e supporto tecnico

85 %

Il supporto tecnico di iPage ha base in Nord America (lingua inglese) ed è accessibile 24 ore su 24. Presente anche la chat e il sistema di mail ticket.

E’ difficile che un problema non venga risolto , il limite è solo la lingua , come in tutti gli hosting seri si parla inglese.

Lo staff di iPage vi aiuterà a risolvere tematiche di ogni genere. Se chiaramente non avete fatto il pacchetto aggiuntivo WP essentials tematiche strettamente inerenti all’hosting wordpress verranno risolte nel limite in cui siano problematiche di installazione non certo per uso e consigli su plugin o impostazioni.

Ipage : Spazio disco e banda internet
90 %

iPage si vende come hosting linux con banda illimitata.

Questo è senza dubbio vero ma la qualità della banda spesso non è al top.

Capiamoci , non hosterei il sito del corriere su iPage , ma hosterei tranquillamente svariati siti con accessi unici sotto il migliaio al giorno.

Lo spazio web è illimitato con la possibilità di installare illimitati db MySQL senza limiti di spazio occupato il che lo rende un ottima scelta per chi cerca siti per hostare foto filmati e simili.

iPage : Facilità di installazione wordpress
Facilità di installazione wordpress
90 %

In iPage non è presente ma una dashboard proprietaria che tra le varie funzionalità ha la possibilità di installare blog come appunto WordPress in pochi click.

WordPress si installa in pochi secondi su iPage

Per farvi capire , c’è un area della vostra dashboard che si chiama install center , cliccate su blog , selezionate wordpress ed esattamente come capita in CPanel un form vi chiederà i dati del vostro blog e in un paio di click inizierà l’installazione.

Siccome la media dei suoi clienti non cerca hosting wordpress puri lasciano la possibilità di passare a un piano di managed hosting wordpress pagando un supplemento di 3 dollari al mese per avere più funzionalità come temi professionali installabili , sistema di cache integrato per velocizzare il sito e pannelli di controllo più fruibili.

Sul sono presenti guide , filmati e un oceano di documentazione per fare ogni genere di classica operazione web o gestire l’installazione wordpress da soli anche se non lo avete mai fatto. L’operazione come sopra detto è semplicissima.

iPage : Gestione mail del dominio
90 %

iPage permette di creare e-mail illimitate , ha un sistema integrato (che è la sua chicca) di spam e antivirus.

E’ diverso da quello di CPanel solito ma niente di complicato , è il solito creare e-mail. Anche la webmail è presente oltre alla possibilità di vedere le mail in pop3 chiaramente.

iPage : Gestione dell’hosting
Gestione dell'hosting
90 %

Come detto in precedenza iPage non usa CPanel. Ci troveremo a muoverci pertanto all’interno della loro dashboard proprietaria.

La cosa non dovrà spaventarvi più di tanto perchè questa dashboard personale richiama in tutto e per tutto il classico CPanel.

Se invece passerete a pacchetti superiori tipo VPS avrete direttamente il CPanel installato.

Lato negativo è che nel pacchetto iniziale di sharehosting utilizzando un ip condiviso non vi sarà per tanto permesso installare un certificato SSL.

iPage : Gestione Domini

Gestione Domini
90 %

Nonostante iPage non utilizzi CPanel la gestione dei domini è banalissima.

Tramite la voce Domain Central potremo infatti gestire i nostri domini , comprarne di nuovi.

iPage : Sviluppo e DB

Sviluppo e DB
85 %

A parte il problema di non poter installare un certificato SSL su un ip condiviso nel pacchetto base Essentials non ci sono problemi in merito all’utilizzo di classiche applicazioni php installate su un hosting linux.

Per MySQL spazio illimitato. Database illimitati.

 

iPage | Recensione e costi
iPage

iPage è un buon hosting per wordpress , il primo anno costa pochissimo ed è perfetto per tanto per siti per clienti

iPage | Recensione e costi
1 settembre 2014
8.7/10
8.7 Review Score
Ottimo

Qualità prezzo
9
accessibilità e velocità
7.5
Assistenza e supporto tecnico
8.5
Spazio disco e banda internet
9
Facilità di installazione wordpress
9
Gestione mail del dominio
9
Gestione dell'hosting
9
Gestione Domini
9
Sviluppo e DB
8.5
User Rating: Be the first one!
PRIVACY E DISCLAMER