Bluehost | Recensione e costi

Bluehost
Bluehost è probabilmente il miglior hosting wordpress che abbiamo fino ad ora recensito. Ottima dotazione tecnica, prezzo alto, ma da la possibilità di ospitare fino a 5 siti e un sistema di gestione ai massimi livelli. Il tutto condito da un'assistenza impeccabile. E non scordiamoci il rimborso se non siete soddisfatti.
9.2
User Rating: 4.65 (2 votes)

 supporta l’hosting wordpress dal lontano 2005, ed è diventato negli anni uno dei più seri e affidabili host per la nostra amata piattaforma di pubblicazione dei contenuti.

In questa recensione esamineremo come al solito pregi e difetti dell’offerta.

Come vedrete, i prezzi non sono popolari, ma il servizio è sicuramente al top come qualità: nonostante questo non ci sentiamo di sconsigliare la scelta di Bluehost a priori, dato che le necessità, e la disponibilità economica, cambiano a seconda del soggetto. Con Bluehost avete la garanzia di un sistema veloce, semplice da usare e di provata esperienza sulla piattaforma wordpress, il tutto su una architettura !

Vedremo inoltre che già con il piano più economico si possono gestire fino a 5 siti allo stesso prezzo!

Bluehost: rapporto qualità prezzo

Qualità prezzo
90 %

Quella che vedete è la schermata di scelta dei piani di hosting wordpress proposta da Bluehost; con la prima scelta, denominata “blogger” il prezzo annuale sarà di circa 280 dollari all’anno.

Si può obiettare che è una bella cifra, soprattutto rispetto ad altre offerte già recensite sul nostro sito, ma andiamo a vedere cosa offre:

  • un limite di 100 milioni di visitatori al mese (e tanti complimenti se raggiungete questo volume di traffico!)
  • un spazio di 30 GB totali, condivisi da file system e database
  • 2 GB di ram dedicati esclusivamente ai vostri siti
  • la possibilità di installare fino a 5 domini (gli altri 4 si acquistano ovviamente a parte) con altrettanti siti wordpress
  • il sistema ManageWP che permette di gestire installazioni e backup di wordpress in modo automatico
  • il CPanel personalizzato di Bluehost
  • 1 dominio compreso nel prezzo
  • Un servizio di soddisfatti o rimborsati garantito
  • Una versione personalizzata e migliorata di CPanel
  • Un servizio di
  • Il servizio di sicurezza (contro malware, attacchi DDoS)

Un bel setup non credete? Solo il CDN e la sicurezza integrata valgono il prezzo d’acquisto, facendovi risparmiare sui plugin di caching e di sicurezza che sono utili, ma aumentano i tempi di caricamento.

E non dimentichiamo che con la possibilità di installare fino a 5 siti, i costi diminuiscono un bel po’, arrivando ad essere pari a quelli degli altri hosting concortrenti.

Bluehost: accessibilità e velocità
100 %

Le prestazioni e la stabilità sono una caratteristica che eccelle nell’hosting wordpress di Bluehost: come potete vedere dalla tabella delle caratteristiche qui sopra(oltre a quelle già descritte nel capitolo precedente), avremo a disposizione un server virtuale dedicato e un servizio di CDN.

Inoltre è presente il sistema WAF di Sitelock, che altro non è che un firewall integrato, che proteggerà i nostri siti da eventuali attacchi malevoli.

Bluehost: assistenza e supporto tecnico
95 %

 

 offre un servizio di assistenza attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, come tutti i concorrenti principali.

Abbiamo provato il servizio di live chat, ed è stata una piacevole esperienza molto “piacevole”, perchè riflette in modo perfetto la qualità del servizio: come vedete dall’immagine, viene indicato il tempo di attesa e in tutte le prove che abbiamo fato non è mai stato superiore ai 2 minuti.

Bluehost: Spazio disco e banda internet
90 %

Il piano di hosting wordpress comprende un limite di utenti di visite per mese, ma è un limite estremamente alto: si parla di 100 milioni di utenti al mese, un numero che anche alcuni dei portali più famosi al mondo faticano a raggiungere.

Lo spazio su disco invece è di 30 GB condivisi tra file e database: si tratta di una quantità più che sufficiente al 99% delle applicazioni per hosting wordpress.

Bluehost: Facilità di installazione wordpress
Facilità di installazione wordpress
100 %

Bluehost propone il sistema proprietario ManageWP per la gestione delle istanze wordpress: è un sistema automatizzato che permette di installare, eliminare, eseguire il backup del proprio sito in maniera guidata e attraverso una comoda interfaccia grafica.

Aruba wordpress: Gestione mail del dominio
90 %

La piattaforma di webmail è semplice e “pulita”, con l’acquisto di un piano verrà fornito un indirizzo email.

Si appoggia ai classici sistemi di webmail Horde, RoundCube o SquirrelMail, presenti in molti hosting wordpress e non.

Bluehost: Gestione Domini

Gestione Domini
95 %

Qui arriva il bello, perchè la gestione dei vostri domini su Bluehost è in carico ad una versione personalizzata del classico CPanel.

Come vedete il look è molto più moderno della versione normale, e comprende tutti i tool necessari per la gestione dei nostri siti.

Bluehost: Sviluppo e DB

Sviluppo e DB
90 %

La gestione dei vostri database avviene attraverso il pannello di controllo, sotto la voce “databases”, come da figura.

Anche qui, come nella maggior parte dei casi, è possibile crare, cancellare o modificare i db a nostro piacimento.

Bluehost | Recensione e costi
Bluehost

Bluehost è probabilmente il miglior hosting wordpress che abbiamo fino ad ora recensito. Ottima dotazione tecnica, prezzo alto, ma da la possibilità di ospitare fino a 5 siti e un sistema di gestione ai massimi livelli. Il tutto condito da un'assistenza impeccabile. E non scordiamoci il rimborso se non siete soddisfatti.

Bluehost | Recensione e costi
5 maggio 2016
9.2/10
9.2 Review Score
La fuoriserie degli hosting wordpress.

Rapporto qualità/prezzo
9
Accessibilità e velocità
10
Assistenza e supporto tecnico
9.5
Spazio su disco e banda internet
9
Facilità di installazione wordpress
10
Gestione Email
9.5
Gestione domini
9.5
Sviluppo e DB
9
User Rating: 4.65 (2 votes)
Editor's choice 2016

PRIVACY E DISCLAMER